ORGANIZZARE UN MATRIMONIO

Organizzare un matrimonio

Avete risposto di sì ad una romantica proposta di matrimonio? Bene, ora bisogna iniziare ad organizzarlo, ma da dove partire? Per prima cosa fate un bel respiro, è importante non andare nel panico e non impazzire per le mille cose a cui pensare. Avete tutto il tempo necessario per far sì che sia tutto a posto.

Partiamo per ordine: la data! Pensate a un mese in cui vi piacerebbe celebrare le nozze e a due o tre possibili date, in modo da essere sicuri che la chiesa e il locale dove si svolgerà il rinfresco siano entrambi disponibili.

Ora si può passare alla fase successiva: il luogo del ricevimento. Per rendere il giorno speciale molte coppie decidono di trascorrerlo in ville o castelli, ma questo dipende anche dalle possibilità economiche. Inoltre bisogna decidere se optare per il buffet o un vero e proprio pranzo/cena, il primo decisamente più economico ma il secondo più confortevole. Pensate anche di tenere in conto i gusti dei vostri famigliari per agevolare la scelta e al numero degli invitati.

Dopo di chè ci si può concedere un momento tutto per sé e cominciare l'avventura verso la scelta dell'abito da sposa perfetto. Prima di girare per i negozi è meglio incominciare la ricerca su internet e sui magazine appositi in modo da potersi fare già un'idea dei modelli su cui puntare. Attenzione però, non è detto che il tipo di abito che più vi piace possa essere compatibile con la vostra fisicità!

Non rimane che occuparsi della scelta del fotografo e noleggio auto.

In genere 5 mesi prima del matrimonio bisogna decidere le bomboniere e stilare la lista definitiva degli invitati a cui nei mesi successivi verranno spedite le partecipazioni.

Ricordatevi di concordare col vostro parrucchiere di fiducia la prova trucco e parrucco che generalmente si effettua 2 mesi prima della fatidica data.

Una volta scelti gli addobbi per la cerimonia potrete sgomberare la testa da tutti i pensieri e le preoccupazioni ed è tassativo il relax il week end prima del matrimonio.

Dopo esservi goduti questo giorno e la luna di miele non dimenticatevi di inviare un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e vi hanno fatto un regalo.